Oggi andiamo a fare shopping… su Internet!

shopping online

 

E’ lo shopping digitale il protagonista del post di oggi. Io ne sono ormai vittima, posso ammetterlo. Ma la cosa forse più grave e che ho convinto anche alcune mie amiche fidate a provare questa nuova “esperienza futurista”.

Non solo però soltanto io a dire che ormai lo shopping virtuale sta assorbendo quello reale. La vista passata davanti al PC o con in mano lo smartphone o il tablet ha fatto sì che è cambiato l’approccio all’acquisto. Oggi ci piace informarci online, verificare i prezzi, fare confronti e soprattutto risparmiare, tempo e soldi.

Online-shopping-girl-illustration-Small

Sono (quasi) finiti i tempi in cui ci si accalcava nei negozi del centro il sabato pomeriggio, facendo file chilometriche per provare soltanto uno o due capi. Oggi il camerino è la nostra comodissima stanza, in cui poter stare ore e ore ad ammirarci allo specchio con il nostro ultimissimo acquisto. E se non ci piace, non è come ci aspettavamo o non ci sta bene? Beh… basta semplicemente mandare il tutto indietro e, spesso, si viene rimborsati totalmente!

Non tutti i siti sono uguali, però. Ecco quindi un semplicissimo vademecum per non cadere in tranelli e comprare con il 100% di sicurezza.

1. scegliere solo siti affidabili, certificati, con metodi di pagamento sicuro. Dato che siamo su Internet, possiamo leggere in 10 secondi tutte le recensioni di chi quel sito l’ha già provato.

2. scegliere siti le cui condizioni di reso sono espresse in modo chiaro. Io consiglio di puntare su quei siti in cui il reso è gratuito e si può venir rimborsati.

3. scegliere siti con spese di spedizione gratuite o a bassissimi costi. Se decidiamo di non muovere neanche un passo, perché pagare le spese?

online-shopping

Ed ecco i miei siti preferiti, che ho già provato e che posso quindi consigliare:

1. il mio preferito è sicuramente Asos.com. Si può trovare di tutto, dai vestitini alle scarpe, dalle pochette ai foulard e le spese di spedizione sono gratuite. E’ tutto  low cost e il rapporto qualità/ prezzo è più che buono. Unica nota negativa sono le scarpe: ho comprato un paio di tronchetti, ma non sono rimasta molto soddisfatta della qualità.

2. lo shopping di lusso ha un solo nome ed è Yoox. Il sito italiano che ha dato una nuova veste a griffe come Dolce&Gabbana, Armani, Moschino, è il più conosciuto ed è sicuramente affidabile per chi ama il luxury. Già perché qui si possono trovare davvero ottimi sconti e acquistare capi originali.

3. diffusissimo è inoltre Zalando, il sito tedesco nato per la vendita di calzature, ma che si è ben presto trasformato in un sito di moda a tutti gli effetti. Le spese di spedizione sono sempre gratuite e il reso garantito. La qualità però è ahimè bassa, a meno che non ci si affidi ai marchi conosciuti e che magari si ha già avuto modo di provare in negozio. Io, per esempio, l’ho scelto, per l’acquisto di un paio di Converse: qualità assicurata e risparmio garantito.

4. i siti di vendite private: Privalia, Saldi Privati, Vente-Privee, ShowroomPrivè offrono ogni giorno occasioni invitanti scontate dal 30% all’ 80%, non solo abbigliamento, ma anche design per la casa, arredamento e svago. Teoricamente, potremmo quotidianamente acquistare qualcosa; il segreto è scegliere con cura, affidarsi soltanto alle marche già conosciute e avere un pò di fiuto per le vere “occasioni”. Il neo di questo tipo di shopping online sono le spese di spedizione e i tempi di consegna lunghi (da 2 a 4 settimane).

shopping_online,_ecommerce,_shopping-300x301

Chiaramente, tutti i più famosi brand hanno aperto il proprio e-commerce per attirare clienti non solo tramite le vetrine delle vie della moda, ma anche tramite le vetrine digitali.

Io ho fatto già le mie scelte e questi sono soltanto alcuni dei miei ultimi acquisti online. Avrò fatto una buona scelta? Ve lo dirò non appena arriveranno e potrò provarli davvero!

Cattura4

Cattura3

Cattura2

Cattura1

GGG

5 pensieri su “Oggi andiamo a fare shopping… su Internet!

Rispondi

